Ogni giorno un #SMM muore quando scopre che, all’improvviso, di punto in bianco, la linguetta gestione inserzioni è scomparsa, e al suo posto irrompono con veemenza e intemperanza notifiche di pagine che si credevano sepolte, post programmati per il mese successivo, interfacce che si spacciano per essere user friendly ma che farebbero impazzire anche il più nerd dei nostri collaboratori.

È l’ennesimo, impertinente aggiornamento che il colosso di Menlo Park ci impone. 

Se:

– ti ritrovi con mille notifiche apparse all’improvviso da non si bene dove;

– non riesci più ad accedere al tuo profilo personale;

– non trovi più le tue inserzioni;

– non sai se sia meglio usare Creator Studio, Business Manager, Gestione inserzioni o tuo “cuggggino” per pubblicare i tuoi post.

Sei nel posto giusto!

Ci siamo passati anche noi! E siamo sopravvissuti grazie a questi #tip:

#tip1 
Per disattivare o reimpostare le notifiche delle pagine che gestisci, clicca in alto a destra sulla campanella di fianco alla tua immagine profilo. Nel menù a discesa che ti appare, clicca sui tre puntini in alto a destra, quindi vai su “impostazioni di notifica”, apri la voce “Pagine e profili che gestisci” e datti alla pazza gioia! Finalmente puoi riprendere il controllo della tua vita (ma non dirlo al tuo capo!) 

#tip2 
SOS profilo? Clicca sull’immagine profilo che vedi in alto a destra, qualsiasi essa sia: vedrai la tua immagine personale apparire miracolosamente e se ci clicchi sopra, tornare anche direttamente al tuo newsfeed! (Questa era facile, dai)

#tip3
Potresti non trovare più le tue inserzioni. Che ci sono, tranquill* (figurati se Fb se le lascia scappare così!)
Su Facebook le trovi sulla spalla sinistra, sotto il menù “Meta Business Suite”, “Centro Inserzioni”, ma… ovviamente non si manifestano mica così facilmente! Una volta cliccato su “Tutte le inserzioni”, non vi scoraggiate davanti alla schermata grigia… cliccate sulla voce “Vedi altri dettagli in Gestione inserzioni” e ancora, senza improperio proferire, scegliete l’account di advertising corretto per vedere finalmente le vostre inserzioni!
Sul Business Manager… auguri! La vedi quella bella voce “inserzioni” sulla spalla sinistra del menù? Sarebbe ovvio che la gestione delle tue inserzioni fosse proprio lì, vero? E invece? Troppo user friendly! Ma anche in queso caso, non disperare… Vai su “tutti gli strumenti”, clicca su “gestione inserzioni” e procedi nel percorso suggerito dagli amici di Menlo Park (noi ti rinnoviamo i nostri auguri…)

#tip4 
Creator Studio vs Business Manager vs pagina o profilo o tuo cugino? Qual è il modo migliore per progettare, pianificare e pubblicare il tuo contenuto? Sembrerebbe che Creator Studio sia preferibile nel caso di contenuti video, dirette, reel… insomma, per i formati più specifici delle singole piattaforme, “splittabili” su entrambe.  Sul Business Manager invece è possibile creare e pubblicare solo stories e post.

#tippissimo 
“Gestione eventi” sul business manager NON corrisponde alla gestione degli eventi (fisici o virtuali) creati sulla tua pagina, ma agli eventi intesi come azioni compiute monitorabili e utili a definire l’impatto e l’efficacia delle campagne di advertising.

#sapevatelo :)