Storyweek #48

Cosa abbiamo letto questa settimana nel web?

L’intervista a Luciano Floridi che ci parla di come utilizzare l’etica può far bene alle aziende;
Le Marche sono state inserite da lonely planet tra le 10 regioni da visitare nel 2020;
Facebook sta rilasciando una serie di strumenti che classificheranno l’attendibilità delle notizie;
Un editoriale molto puntuale di Roberto Saviano su Repubblica che ci spiega come nella guerra al popolo curdo noi cittadini europei abbiamo perso.

#01

Quando si parla di big data nessuno meglio del prof. Floridi riesce ad essere chiaro ed efficace nel farci capire come e perché i dati possono essere una risorsa sia per le aziende che per i clienti.

#02

Lonley Planet inserisce le Marche tra le 10 regioni da visitare nel 2020. Per molti è una sorpresa, per chi come noi vive ogni giorno le colline, i borghi e i prodotti enogastronomici di questa regione no.

#03

Facebook si sta rendendo conto che buona parte delle notizie che circolano al suo interno sono false o comunque contengono inesattezze, producendo di fatto un abbassamento del valore del social network. Per evitare questo gli ingegneri di Menlo Park hanno pensato di introdurre degli strumenti che etichetteranno le notizie e permetteranno di valutarne l’autenticità.

#04

L’editoriale di Roberto Saviano su la Repubblica ci fa aprire gli occhi e ci mette di fronte ad una realtà: l’Europa con il suo immobilismo è complice di quello che sta accadendo in Turchia e non possiamo far finta di niente.